VITA-OXYGEN  PER SANIFICARE LE TUE ARNIE

VITA-OXYGEN è una "Polvere Composta" idrosolubile indicata per la sanificazione di arnie, favi e qualsiasi tipo di materiale apistico

VITA-OXYGEN disinfettante per Apicoltura

Vita oxygen

 Vita Oxygen è un disinfettante sporicida a base di acido peracetico a largo spettro d'azione:
Virus, peste americana ed europea, nosema ceranae , covata calcificata etc..

 In confezione da grammi 400 o Kg. 1

17,50 €

  • disponibile
  • spedizione in 1-3 giorni1

Presentazione del prodotto (caratteristiche chimiche e fisiche e incompatibilità)

VITA-OXYGEN è una "Polvere Composta" idrosolubile indicata per la sanificazione di arnie, favi e qualsiasi tipo di materiale apistico, in modo da renderli ostili alla proliferazione di agenti patogeni dell’alveare (peste americana ed europea, nosema ceranae, covata calcificata, virus collegati a varroasi). La polvere, una volta dispersa in acqua corrente tiepida (35 °C), alla dose del 2,0%, genera un equilibrio chimico-fisico (vedi schema di reazione seguente) che porta alla formazione del principio attivo a elevato potenziale biocida "Acido Peracetico" od Ossigeno Attivo (PAA) alla concentrazione dello 0,26-0,32% (2600-3200 ppm).

Questo principio attivo è un perossido organico e come tale è termodinamicamente instabile. Diversi sono i fattori che ne condizionano la stabilità in soluzione acquosa: • aumento del pH • aumento della temperatura • presenza di ioni metallici • grado di impurezza delle materie prime Tutti questi fattori sono stati tenuti in considerazione nella formulazione di VITA-OXYGEN. I diversi ingredienti nell'ambito della formulazione hanno le seguenti funzioni: 1. Percarbonato di sodio, che in acqua libera acqua ossigenata (sorgente di ioni perossidici), 2. Tetraacetiletilendiammina (TAED), che funge da attivatore del Percarbonato, in quanto costituisce il substrato di gruppi acetili per la produzione dell’acido peracetico (PAA). 3. Stabilizzanti, agenti chelanti e sequestranti che rimuovono tracce di ioni metallici che favoriscono la degradazione dei perossidi. 4. Acido organico che funge da sistema tampone e da agente solubilizzante. Una delle caratteristiche peculiari di questa formulazione in polvere è quella di fornire dopo pochi minuti dalla dispersione in acqua tiepida una soluzione perfettamente limpida, incolore, che per l’assenza di  particelle indisciolte può essere utilizzata sia mediante applicazione manuale che mediante l’ausilio di nebulizzatori o pompe a mano.